Riservato ai Privati per interventi riguardanti sia le unità immobiliari monofamiliari funzionalmente indipendenti (anche in edificio plurifariliare ma dotate di almeno un ingresso indipendente dall’esterno), che le parti comuni all’interno dei condomini secondo modalità che sono ben descritte nella Guida dell’Agenzia delle Entrate riferita al Superbonus 110%.

Le regole per l’ottenimento dell’incentivo prevedono degli interventi obbligatori “Trainanti” di efficientamento energetico e/o di miglioramento sismico, ulteriori altri interventi “necessari” per l’aumento obbligatorio di 2 classi energetiche della classificazione dell’edificio e tutta una serie d’interventi, principalmente già previsti delle altre tipologie di detrazione fiscale (Ristrutturazione Edilizia, Fotovoltaico, EcoSismaBonus 2019), che è possibile effettuare in maniera opzionale ma alle stesse condizioni degli altri interventi obbligatori o necessari, a patto che vengano effettuati contestualmente e che siano ad essi direttamente collegati.

L’incentivo prevede una detrazione fiscale IRPEF del 110% del totale delle spese sostenute suddivisa in 5 rate annuali. Tale detrazione fiscale del 110% può essere trasformata in un credito d’imposta del 100% cedibile alle banche, alle aziende, agli intermediari, alle finanziarie e a tutta una serie di altri soggetti secondo le procedure che a breve verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e secondo le direttive che a breve verranno rese disponibili dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti gli interventi che non rientrano nel Superbonus 110% (Es. lavori edili di ristrutturazione non connessi con l’efficientamento energetico o con il miglioramento sismico) possono usufruire delle “vecchie” aliquote di detrazione fiscale (dal 50% all’85%) che rimangono comunque in vigore, e se effettuati contestualmente possono usufruire della cessione del credito secondo le modalità che verranno a breve rese note.

Indipendentemente che si scelga la detrazione fiscale o la cessione del credito, per l’ottenimento dell’incentivo il Superbonus 110% prevede un “percorso” obbligato ben preciso che parte necessariamente dalla “fotografia energetica e sismica” dell’edificio (stato di fatto) e che prosegue con delle “ipotesi progettuali” che saranno inevitabilmente una sintesi tra le regole imposte dal Superbonus e le esigenze del Cliente.

Partner di