Il contenzioso tributario, chiamato anche ricorso tributario, è un procedimento giuridico mediante il quale il contribuente privato o la società contesta atti ritenuti infondati emessi a sua carico da parte del fisco.

Il contribuente, ricorrendo alla consulenza di un dottore commercialista, potrà contestare i provvedimenti ricevuti. I principali atti che si prestano al ricorso tributario sono avvisi di accertamento, di liquidazione, cartelle di pagamento o estratti di ruolo, nonché ogni altro atto anche relativo a tributi locali.

Il ricorso avviene nei confronti dell’organo giurisdizionale competente. Le fasi successive in caso di rigetto sono l’appello o il ricorso per cassazione.

A titolo esemplificavo, un avviso di accertamento emesso dall’agenzia delle entrate dovrà essere impugnato entro 60 giorni dalla data di notifica (salvo proroga in caso di istituti deflattivi generici) presso la commissione tributaria Provinciale allegando tutti i documenti citati nel ricorso atti a confutare la pretesa tributaria.

Il dottor. Sebastiano Toni è disponibile a vagliare la situazione e studiare con i propri collaboratori le metodologie più adeguate alla problematica emersa.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Prendi appuntamento per una consulenza diretta, compila il form e invia la tua richiesta.

* campo obbligatorio

Ho letto e accetto le Condizioni di Privacy